Imprese

Il tessuto economico di Bettona è attualmente incentrato sul turismo e sulla produzione e commercializzazione dei prodotti tipici (soprattutto agro-alimentari). Gli agriturismi e le strutture ricettive di qualità rappresentano un fiore all'occhiello per un territorio ricco di elementi storico-culturali.

Particolarmente importanti sono le produzioni di vino, olio, piselli di Bettona, fave e peperoni. 

Di rilievo è la produzione di olio come testimoniato dal fatto che Bettona fa parte della rete delle Città dell'Olio e nel territorio comunale sono presenti importanti realtà aziendali che vantano riconoscimenti di qualità a livello nazionale.

La produzione vitivinicola è di buon livello, come testimoniato dalla presenza di un Doc "Colli Martani" e degli Igt "Umbria" e "Bettona”; Bettona fa parte della Strada dei Vini del Cantico.

Nel territorio è presente un apparato di piccole e medie imprese che si trovano sia nel centro storico che nelle aree limitrofe. L'offerta commerciale è presente nell'acropoli e nell'area di Passaggio di Bettona che presenta un'importante vivacità imprenditoriale. 

margin-top:10px